Profilo

L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile nasce nel 2010 ed opera, dunque, da diversi anni nei più svariati contesti: emergenziali e non.

Regolarmente iscritta all’Albo Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo n. 167 con Determinazione Dirigenziale n° 75 COD DR2 del 30/06/2011 – Convenzione regionale n. 27/PE – ed affiliata PROCIV ARCI (Iscritta all’elenco centrale del DPC), VAL PESCARA – Protezione Civile si è attivamente e fattivamente impegnata in attività di assistenza alla popolazione a seguito dell’emergenza terremoto in Emilia (specificatamente nel comune di Cavezzo) e durante il sisma del Centro Italia in particolare operando nei comuni di Tolentino, Amatrice e Campotosto.

I volontari dell’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile sono altresì costantemente impegnati in attività di tutela, salvaguardia e prevenzione dei rischi sul territorio locale; si vedano a tal proposito sia gli interventi durante le abbondanti nevicate e gli alluvioni che hanno colpito la nostra regione e sia le giornate dedicate all’avvistamento, ricognizione e sorveglianza nelle zone a rischio incendio nell’ambito dell’attività di AIB (Anti Incendio Boschivo).

L’associazione ha inoltre al suo interno un nucleo di 5 volontari adeguatamente formati e specializzati per un intervento di antincendio boschivo di II livello, pronti dunque ad intervenire anche nelle attività di spegnimento sul fronte del fuoco.

L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile partecipa ed organizza regolarmente corsi ed esercitazioni per fornire una corretta preparazione ai propri volontari, partecipa ad iniziative di Protezione Civile a carattere regionale e nazionale con una propria squadra operativa di intervento, si vede spesso attivare anche in caso di allarme o emergenza per condizioni meteorologiche avverse. All’interno dell’associazione è altresì presente una squadra di 7 volontari formati come operatori specializzati di I e II livello nella tutela e salvaguardia dei bene culturali.

L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile rivolge da sempre particolare attenzione alla disabilità, vivendo la stessa come una risorsa da impiegare e promuovendo progetti di inclusione; l’associazione, infatti, ha partecipato al ciclo di incontri “Abili a proteggere”, ha stipulato un accordo di programma per l’avviamento al lavoro, in ambito protetto, degli alunni disabili con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e Alberghieri di Pescara e Associazione Diversuguali;

L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile collabora altresì da diversi anni con l’Istituto Don Orione, organizzando una serie di lezioni interattive e formative con i ragazzi della struttura al fine di un inserimento delle persone diversamente abili in Protezione Civile.

Il parco dello stesso Istituto è anche la cornice del campo Scuola “Anch’io sono la Protezione civile” che l’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile organizza annualmente in estate e che è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni affinchè, divertendosi, imparino a conoscere cos’è la Protezione Civile e come opera.

Nel corso della settimana trascorsa interamente al fianco dei volontari, ai momenti ludici si affiancano lezioni frontali, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche. L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile ha inoltre all’attivo protocolli operativi con Club Fuoristrada Majella Adventure (affiliato Federazione Italiana Fuoristrada), con l’associazione Penelope Italia (per la ricerca di persone scomparse) e con l’associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo per la quale cura la logistica della colonna mobile del Centro Sud e con la quale opera di concerto in vari ambiti.

L’associazione svolge anche attività collaterali di assistenza alla popolazione nel corso di manifestazioni sportive ed eventi.

L’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile ha all’attivo inoltre progetti con diverse scuole del territorio per cicli di incontri e lezioni per promuovere e sensibilizzare i ragazzi a proposito delle buone pratiche di protezione civile, quegli stessi ragazzi che saranno poi i cittadini del domani.

Gli interventi ed i servizi che l’Associazione offre scaturiscono sempre da una attenta conoscenza della realtà territoriale cui sono rivolti, conoscenza acquisita con metodologia di ricerca interdisciplinare; l’associazione e la cittadinanza possono dunque contare sull’ottima preparazione professionale dei volontari maturata in questi anni di attività.